Artboard 1
MASSIMA EFFICIENZA ENERGETICA
NEI PROCESSI DI ASCIUGATURA ED ESSICCAZIONE

L’APPLICAZIONE

La tecnologia oil-free Capstone consente, oltre alla produzione di energia elettrica, di utilizzare i gas esausti delle turbine, estremamente puliti e  ricchi di ossigeno, direttamente nei processi di essiccazione, ottenendo così il massimo recupero termico possibile.

LA TECNOLOGIA

E’ possibile utilizzare la turbina per la produzione congiunta di energia elettrica e “aria calda” richiesta dal processo di essiccazione. Questa applicazione è possibile grazie ai cuscinetti ad aria, il principale brevetto di Capstone, che non richiedono olio lubrificante all’interno delle turbine, assicurando l’estrema pulizia dei gas esausti.

IL SISTEMA

Il sistema è composto da una turbina Capstone a gas metano che produce in assetto cogenerativo energia elettrica, interamente auto-consumata per il processo produttivo, e gas esausti che vengono convogliati direttamente al processo di essiccazione. La turbina è comunque in grado di adeguare la produzione di energia elettrica e termica al carico richiesto dall’impianto grazie alla possibilità di modulare il funzionamento della turbina stessa.

IL DIAGRAMMA ENERGETICO

Il sistema assicura un rendimento complessivo > 95%.